sabato 27 febbraio 2010

Leggere il contenuto di file .wdb di Microsoft Works

Convertire file .wdb di Microsoft Works in formato .xls o .csv

Se vi siete imbattuti nell’esigenza di dover aprire vecchi file .wdb, creati tramite Microsoft Works versione 3 o successive (es. v4.5), ma non possedete o non volete installare tale software, avrete scoperto sicuramente che la soluzione non è così banale.

E’ vero, esistono dei pacchetti di conversione, forniti da Microsoft, per importare i file creati con Works in Office, ma a quanto sembra non tutti i formati, fra i quali anche il formato .wdb che prendiamo in esame, possono essere aperti direttamente.

Fortunatamente viene in nostro aiuto un piccolo programma denominato “Works Database Converter” e disponibile a questo link:

http://www.codealchemists.com/worksdatabaseconverter/WorksDatabaseConverter.jnlp

Trattasi di un’applet sviluppata in java che consente, come indica il nome, di convertire il contenuto dei file .wdb in file di tipo .csv o .xls, quindi gestibili direttamente con Microsoft Excel.

Requisito fondamentale è ovviamente disporre di un motore runtime java installato nel sistema.

Una volta avviata l’applet ci viene chiesta la conferma per l’esecuzione, in quanto la stessa dispone di firma digitale non accreditata presso enti certificatori riconosciuti a livello internazionale. Facciamo clic su esegui, compare una schermata di presentazione; per proseguire facciamo clic su “I Agree”.

Nota: nelle righe di presentazione l’autore ci avverte che la conversione potrebbe non essere corretta al 100%, tuttavia può essere utile seguire questa strada per recuperare buona parte delle informazioni contenute nel file.

Avviato il programma si presenta questa finestra

image 

Qui è sufficiente selezionare il file sorgente e scegliere il formato per la conversione. Il file di destinazione verrà creato nello stesso percorso del file sorgente. L’opzione “include record ID column” fa sì che nel file di destinazione venga aggiunta una colonna iniziale contenente il numero d’ordine del record importato.

8 commenti:

  1. Grazie! mi avete risolto un problema di conversione!

    RispondiElimina
  2. fantastico recuperato quasi tutto, solo le lettere con gli accenti mancavano ma va bene cosi'

    RispondiElimina
  3. Prezioso consiglio!! FUNZIONA PERFETTAMENTE. Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Come superare il blocco di sicurezza" determinato proprio da Java oer installare il database converter?

    RispondiElimina
  5. Come superare il blocco di sicurezza" determinato proprio da Java per installare il database-converter?

    RispondiElimina